“Le emozioni hanno un ruolo centrale nel sentire e percepire se stessi, le persone, l’ambiente e gli oggetti.”
Camaioni & Di Blasio
Sin dalla nascita il bambino riconosce le espressioni facciali del volto dell’altro.
Nello sviluppo interattivo, nello scambio continuo tra il bambino e l’ambiente esterno e viceversa, di fondamentale importanza è la comprensione dello stato d’animo altrui che permette una risposta congrua all’emozione dell’altro stimolando la costruzione di relazioni sociali.
Nel gioco di BimboTeatro l’attore informale crea un ambiente ad altissima densità emozionale
Il bambino inizia a percepirne gli effetti diventando sempre più abile nel comprendere le emozioni altrui e nel rispondere in modo appropriato a seconda dell’emozione. Le emozioni hanno un ruolo centrale nel sentire e percepire se stessi, le persone, l’ambiente e gli oggetti (Camaioni, Di Blasio, 2007). L’aspetto fondamentale dello sviluppo emotivo è legato all’acquisizione di competenze complesse che hanno un ruolo importante nella costruzione e comprensione delle relazioni interpersonali.
Le emozioni sono definite come un allontanamento da uno stato di quiete dell’organismo, attraverso risposte fisiologiche, cognitive, motivazionali, comunicative e sociali. […]