Siamo fatti di linguaggio.
Relazionarsi con i bambini in modo non giudicante, non competitivo, ma accogliente e empatico è necessario per lo sviluppo delle sue abilità comunicative.
Siamo fatti di linguaggio.
Un linguaggio parlato, un linguaggio compreso, un linguaggio interno (rappresentativo) e un linguaggio non verbale.
In ogni fase dello sviluppo il bambino utilizzerà, per comunicare, forme diverse di linguaggio con livelli crescenti di complessità.
In ogni fase dello sviluppo il bambino utilizzerà, per comunicare, forme diverse di linguaggio con livelli crescenti di complessità.
L’espressione e la mimica facciale dell’attore informale suggeriscono ai bambini situazioni e stati d’animo
Biologia ed esperienza costituiscono la base dello sviluppo comunicativo linguistico
Diverse teorie, da quella Innatista di Chomsky a quella Interazionista, che parte dalle idee di Piaget, hanno contribuito, ciascuna con i propri punti di forza e le proprie criticità, a delineare basi epistemologiche di riferimento con cui poter ragionare sullo sviluppo comunicativo linguistico. Ricerche degli ultimi anni hanno evidenziato come biologia ed esperienza costituiscono la base dello sviluppo comunicativo linguistico. […]