Dott.ssa

Psicologa

Cosa possiamo fare insieme

Intervento
psicoeducativo


Utilizzo in età evolutiva l’intervento psicoeducativo per lavorare su diverse problematiche che mi permettono di concentrarmi sulla consapevolezza rispetto ad un determinato disturbo, la comprensione delle caratteristiche e soprattutto delle risorse che la famiglia possiede per far fronte alle difficoltà.

Dal modello biopsicosociale lavoro sui punti di forza della famiglia, del gruppo o della persona, concentrandosi sul qui ed ora e considerando la famiglia e il contesto come risorsa.

L’intervento psicoeducativo può essere utile per

  1. L’ELABORAZIONE E ACCETTAZIONE DELLA DIAGNOSI
  2. LA COMPRENSIONE E GESTIONE DI COMPORTAMENTI ED EMOZIONI
  3. LA PRESA DI CONSAPEVOLEZZA E RIDUZIONE DEL CARICO

Consulenza
psicologica


La consulenza psicologica consiste in un intervento mirato all’inquadramento e la risoluzione di una problematica. Questo servizio si rivolge principalmente ai genitori, nel caso di difficoltà genitoriali, problematiche scolastiche dei figli o psicoeducative.

Attraverso l’analisi della domanda e la valutazione delle diverse problematiche comprenderemo il percorso migliore, mirato al benessere e la promozione della salute.

La consulenza è uno strumento importantissimo per decidere il percorso da seguire, che sia un supporto psicologico, o invio ad altro professionista (psicoterapeuta, neuropsichiatra infantile, ecc.)

Disturbi
dell’apprendimento


Intervento mirato a migliorare il benessere psicologico e scolastico, attraverso un supporto al metodo di studio, favorendo l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla Legge 170/2010.

Nei disturbi dell’apprendimento è inoltre importante lavorare sulla motivazione, considerando l’impotenza appresa che spesso accompagna tale funzionamento e sull’autoefficacia.